AUTOPRODUZIONE - CONSERVE DOLCI E SALATE, FRUTTA, RICETTE, VERDURE E ERBE SPONTANEE

COMPOSTA di MELE e SAMBUCO

L’abbondanza della Primavera, mi permette di raccogliere tanti fiori di sambuco e sperimentare tante preparazioni a prodotto fresco.
Se ne ho in avanzo, faccio dispensa, essiccando per esempio, oppure sigillando il profuno e l’aroma della Primavera in conserve e composte.
Come questa per esempio!

Per la videoricetta, cerca nei reels del mio profilo instagram @eleonorabattaggia dove potrai scoprire anche l’idea per questi panini dolci al sambuco.
Una merenda che sa di vecchie storie e atmosfere d’altri tempi quando il ritmo delle stagioni era predominante nella scelta del cibo e l’attesa era parte del risultato.

INGREDIENTI

  • 5 mele

  • 1/2 limone succo e buccia

  • 100 g di fiori sgranati di sambuco fresco + una manciata

  • 4 cucchiai di succo concentrato di mela

  • 200 ml di acqua

PROCEDIMENTO
Lavare delicatamente i fiori, togliere le impurità e accompagnare fuori eventuali piccoli insetti. Sgranarne una parte, circa una manciata e immergere in 200 ml di acqua. Far asciugare su di uno strofinaccio per una notte il rimanente. Dopo averle lavare , sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a piccoli pezzi regolari. Aggiungere il succo di mezzo limone e la sua buccia grattugiata, 50 g di fiori di sambuco e il succo concentrato di mela. Porre sul fuoco, dopo poco le mele rilasceranno il loro liquido, continuare ancora la cottura fino a che l’acqua inizia ad asciugarsi e il composto tende a caramellizzare. Aggiungere l’acqua aromatizzata con tutti i fiori. Frullare con immersone a crema o volendo lasciando più grezza la consistenza. Aggiungere il resto dei fiori e cuocere ancora fino a che non si raggiunge la giusta consistenza, ci vorranno circa 30/40 minuti o più. Nel frattempo sterilizzare 2 vasetti, ponendoli in forno a 140° dopo averli accuratamente lavati con acqua bollente. Versare la composta nei vasetti, chiudere e roVesciare, lasciare raffreddare completamente possibilmente sotto ad una coperta che aumenterà il tempo di raffreddamento. Si creerà il sottovuoto che permette una lunga conservazione, anche per mesi.

Torna alla Lista

Ricette Correlate