Senza categoria

Ciclo di incontri dedicato alla PASTICCERIA VEGETALE senza zucchero

Inizia un nuovo percorso dedicato interamente alla PASTICCERIA!

Caratteristica principale di queste lezioni, è la scelta di utilizzare solo ingredienti vegetali e dolcificanti naturali, che nulla hanno a che invidiare, anzi, rispetto alla pasticceria tradizionale.

Nella pasticceria che vi propongo, non esiste zucchero (saccarosio), ma solo dolcificanti naturali trattati il meno possibile, non ci sono prodotti di sintesi, coloranti artificiali o conservanti, ma solo ingredienti scelti, di prima qualità, naturali, biologici, freschi, di stagione, quando possibile locali.

Un’attenzione particolare sarà riservata all’estetica, alla presentazione delle preparazioni, aspetto molto importante perchè è con gli occhi che si fa il primo assaggio, dalla prima percezione derivano le impressioni che possono condizionare la degustazione.

A seguire i dettagli delle lezioni singole che possono essere scelte singolarmente o in abbinata secondo le preferenze

I LIEVITATI

Questo incontro è dedicato ai lievitati, ai dolci soffici e profumati, che possono essere base per torte composte o già di per se completi.
Parleremo delle attrezzature minime necessarie, delle tecniche base, dei lieviti naturali, degli ingredienti migliori per perfetti risultati, della scelta nel biologico e del sostenibile. Vedremo che è possibile una pasticceria senza zucchero, ricca però di dolcificanti naturali da scegliere tra tanti gusti, aromi, consistenze e colori.

Pan di Spagna, Soffice al cacao, Lievitato alla barbabietola, farciture, crema pasticcera, cremosi e salse, glasse e finiture

IL CIOCCOLATO

Il fascino del cioccolato, nella sua storia e nella piacevolezza infinita, la scoperta del cioccolato crudo, e le tecniche per utilizzarlo al meglio nelle ricette più speciali. Cioccolato Vegetale e senza zucchero, nero e anche golosamente bianco.

Un incontro per imparare a realizzarlo in casa partendo dalle materie prime, per poter fare con le proprie mani cioccolatini e tavolette, pieni o ripieni, componenti per dolci, ganache e uova pasquali

LE FROLLE

Frolle croccanti, friabili, leggere e golose, si possono fare con grande soddisfazione, anche in versione integralmente vegetale. Con una frolla ben fatta si possono realizzare crostate deliziose, con farciture di ogni genere,.

Sono anche spettacolari basi per biscotti, ideali per ogni occasione.

In questo incontro realizzeremo crostate con basi e farciture diverse e biscotti. Come sempre ci metteremo la cura anche nella parte estetica.

AL CUCCHIAIO

I dolci al cucchiaio una delizia, sempre di sicuro successo. Mousse, bavaresi, Creme Caramel, Gelatine, sono solo alcuni dei più amati. Semplici da realizzare, se pur con qualche accortezza, sono un aspetto importante per chi ama i dolci e a piacere di offrirli agli amici, il gioco di consistenze li rende particolarmente graditi.

Durante questo incontro realizzeremo dei dolci facili da realizzare, ma ben strutturati, analizzando le varie fasi di lavorazione, le attrezzature più appropriate e la presentazione migliore.

I dolci al cucchiaio sono perfetti tutto l’anno ma nella stagione calda particolarmente si prestano a molte combinazioni fresche e piene di sapore e colore.

CHEESE CAKE

Dolci speciali, perfetti quando iniziano ad aumentare le temperature (e non solo a dire il vero).

Si prestano ad infinite combinazioni, gusti e decorazioni. Si adattano a qualsiasi occasione e sono sempre graditissime.

In questo incontro sceglieremo gli ingredienti migliori, vedremo come ottenere croccanti basi, e compatte strutture senza perdere la cremosità che le caratterizza, utilizzando esclusivamente ingredienti vegetali.

Vai al Calendario appuntamenti per verificare la prossima opportunità di seguire questi corsi

Torna alla Lista

Ricette Correlate