Mi piace raccogliere le erbe aromatiche, le coltivo nel mio giardino o le trovo spontanee in luoghi il più possibile naturali.
Il profumo e il sapore, non sono le loro uniche caratteristiche interessanti, hanno anche molte proprietà utili per la salute: sono digestive, stimolanti, purificanti, carminative, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie, cardiotoniche…
Durante l’estate ne essico in grandi quantità e varietà per avere la scorta per tutto l’inverno.
Essiccando a temperature inferiori al 42 gradi rimangono integre delle loro proprietà, proprio come se fossero fresche, perdono solo l’acqua che le farebbe degradare velocemente. Rimane integro anche il colore, brillante e intenso e l’aroma risulta concentrato, esaltato, tutt’altra cosa rispetto alle aromatiche secche che si trovano comunemente in commercio.
Una volta essiccate le conservo in vasi di vetro ermetici, a foglie intere o polverizzate.
Rosmarino, salvia, timo, maggiorna, stevia, alloro. Quest’ultimo in particolare, viene normalmente utilizzarlo a foglie intere, ma se polverizzato e usato per esempio, come base d’impiatto, dona alla nostra pietanza un profumo inconfondibile ed estetica semplice e raffinata.
Provatelo con il riso semplicemente spolverato sopra a fine cottura, o per la cottura dei legumi, una foglia intera, li rende più digeribili.