CRUDISMO, PRIMI - CEREALI - PSEUDOCEREALI - CARBOIDRATI, RICETTE, VERDURE E ERBE SPONTANEE

FETTUCCINE CRUDISTE

Le fettuccine di zucchine, si realizzano semplicemente, con un pelapatate.

Io preferisco eliminare la parte verde per l’ effetto colore, che metto da parte per realizzare dell’altro.

Proseguo ruotando in continuazione la zucchina (o la carota o il daikon o il cetriolo o tanti altri ortaggi-radici adatti) per fare fettuccine più o meno regolari. Quando si arriva ai semi, mi fermo, preferisco scartarli (o farli asciugare per la prossima semina).

A questo punto, perfetta è la marinatura, che oltre ad insaporire, rende gli ortaggi morbidi, digeribili e piacevoli, dalla consistenza molto simile alla pasta. La marinatura di questa ricetta è a base di limone, spezie ed erbette appena raccolte.

E’ sufficiente una mezz’ora di marinatura, ma avendo tempo si può lasciare più a lungo, poi faccio scolare per togliere la marinatura in eccesso e l’acqua di vegetazione e condisco ogni volta in modo diverso.

Le fettuccine in foto le ho condite con una salsa di avocado e piselli crudi (freschissimi), prezzemolo fresco e coriandolo in polvere macinato fresco, buccia di limone finemente grattugiata e un filo di olio di oliva.

Con la parte verde delle zucchine ho fatto un pesto delicato, frullando con poca acqua, olio di oliva e semi di girasole tostati. Lo si può usare come base a specchio sul piatto su cui adagiare le fettuccine.

Qualche fiore di borragine è si può servire!

Torna alla Lista

Ricette Correlate