INSALATE, RICETTE, VERDURE E ERBE SPONTANEE

INSALATINA DI ERBE SPONTANEE DI INIZIO PRIMAVERA

Buon inizio Primavera!

Perchè è consigliabile consumare erbette spontanee?

Perchè crescono nel tempo e nel luogo giusto, utilizzando la fertilità del terreno, nutrienti, temperature, umidità, sole ottimali per il loro accrescimento, senza forzature come avviene per la maggior parte delle colture agricole.

In quel momento speciale, sono ricchissime di vitamine e sali minerali e poi sono così tenere a saporite da risultare altamente consigliabile consumarle specialmente in primavera.

E poi sono così buone e versatili!

Se hai un piccolo pezzo di terreno il più possibile incontaminato da colture artificiali e altri tipi di inquinanti, o abiti in zone in cui predominano prati e boschi, non sarà difficile iniziare a riconoscere le erbe spontanee commestibili.

Il primo giorno di Primavera per celebrare il suo inizio, nel mio orto/giardino ho raccolto crespino, piantaggine, tarassaco, foglie e fiori, margherite, violette.

 

Così a pranzo, ho preparato un miglio risottato con foglie e fiori di tarassaco e poi un’insalatina fatta quasi interamente di quello che ho raccolto. In più c’erano solo dei cardoncelli marinati a crudo e del grumolo che non è spontaneo ma che coltivo nel mio orticello.

Ho condito tutto con una semplice vignagrette ci evo, limone, succo e buccia di limone, sale e pepe di sichuan.

E questo è il risultato!

Con ingredienti così è facile ispirarsi ai prati fioriti di questo momento e portare la gioia del risveglio nel piatto.

Ti piace l’idea?

Torna alla Lista