Eh già, non è ancora Primavera e, almeno che non si voglia utilizzare piselli surgelati o in barattolo, la tradizionale ricetta veneta Risi e Bisi, non si può fare.
Oltretutto mancherebbe comunque una parte importante della ricetta, che non si trova se non fresca e quindi in stagione: i baccelli freschi dei piselli con cui si fa il brodo.
Questo piatto molto gustoso, è di base vegetale (anche se ne esistono molte varianti, diciamo “addizionate” che a me non interessano).
E’ reso ancora più prezioso dal connubio cereale e legume.
Il primo di febbraio per me, è sempre un anticipo di Primavera, manca ancora un po’, ma è come se nell’aria già si sentisse arrivare, la luce è già cambiata, le piante iniziano a muoversi piano piano e anche se non si vedono ancora i germogli, si intuisce l’energia rinnovatrice che si prepara.
Quando mi sono arrivati questi freschissimi e sorprendenti microgreens di pisello verde, prodotti da Barbara Lazzari nella sua azienda agricola famigliare Baby Microgreens, la mia ispirazione immediatamente si è messa in movimento ad immaginare un RISI E BISI appunto senza BISI.
Ammirando il loro colore brillante ed elegante, annusandoli e cogliendo la delicatezza della forma dal gambo, delle foglioline e dei riccioli, mi sono subito ispirata e ho incominciato a lavorarci.
Con molto piacere, ti dono quindi la mia ricetta di RISI E BISI senza BISI naturalmente in versione integralmente vegetale e integrale. Ho scelto infatti un riso integrale originario al posto del tradizionale vialone nano, conferisce alla ricetta maggior carattere ed equilibrio.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 20 g di micro ortaggio pisello verde
- Olio extravergine di oliva
- Porro
- 160 g di riso integrale originario
- Lievito alimentare
- Sale
- Pepe di Sichuan
PROCEDIMENTO
Dividete i gambi dalle foglie di micro ortaggio. Portare a bollore 650 ml di acqua con 1/2 cucchiaino di sale. Aggiungere un pezzetto di porro sfogliato e i gambi del micro ortaggio. Sobbollire per 10 minuti. Togliere il porro e frullare a immersione i manici nel brodo, poi setacciare. In una padella scaldare 2 cucchiaini di olio e soffriggere leggermente dell’altro porro tritato, circa un paio di cucchiai. Aggiungere il riso precedentemente risciacquato e tostare. Aggiungere 400 ml del brodo filtrato, abbassare la fiamma e cuocere coperto per 30/35 minuti (in base alla qualità del riso) Tenere il rimanente brodo in caldo e aggiungere piccole quantità man mano che il riso si dovesse asciugare: alla fine deve risultare una consistenza a mezza via tra un risotto e una minestra Verso fine cottura aggiungere parte delle foglie, pepe di sichuan e aggiustare eventualmente di sale. Quando il riso è cotto, regolare se necessario, ancora il liquido poi aggiungere lievito alimentare un filo di olio, mescolare e disporre nel piatto, decorando con le foglioline rimaste.
Il risultato a me piace moltissimo, si sente emergere il profumo e il sapore dei micro ortaggi di piselli come se ci fossero i piselli davvero. Servito bello caldo e con il giusto equilibrio di parte liquida è un bel piatto confortevole per quel che resta dell’Inverno.
Se ti piace questa ricetta condividila e se realizzi questo piatto, taggami sui social, mi farà molto piacere vederlo.