AGC – ASSOCIAZIONE GIOIELLO CONTEMPORANEO

AGC, Associazione Gioiello Contemporaneo, è una organizzazione no-profit nata per valorizzare e diffondere la cultura del gioiello contemporaneo intesa come:

  • Ricerca artistica
  • Innovazione del concetto di ornamento
  • Sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie
  • Tutela, studio e attualizzazione del patrimonio storico di conoscenze e abilità

AGC è stata fondata a Trieste nel giugno 2004 da un gruppo di professionisti per costruire nuove opportunità di sviluppo e qualificazione del settore orafo;
per promuovere un confronto costruttivo e sinergico con le realtà artistiche e produttive nazionali in stretto contatto con la comunità internazionale.

Info
www.agc-it.org/eleonora-battaggia
info@agc-it.org


CLAUDIO FRANCHI

Maestro Orafo, Designer, Storico dell’arte, restauratore.

La poliedrica attività dell’artista ha carattere interdisciplinare. Lo studio dell’antico e l’atto critico del restauro e della conservazione rappresentano lo sviluppo di un nuovo modo di progettare e fare arte. Esperto nelle tecniche orafe e argentiere, sviluppa la sperimentazioni formale applicando al mestiere la rivisitazione dei codici espressivi del passato, sino alla ricerca di esiti dal linguaggio fortemente contemporaneo.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e studi sui prìncipi e i metodi del restauro delle oreficerie.
E’ chiamato a collaborare dal 2005 al 2007 con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
La collaborazione si concretizza con la progettazione e la realizzazione dell’anulus piscatoris e della composizione
darte della Neo Acheropita.

Info

http://www.claudiofranchi.com

http://www.eleonorabattaggia.it/chi-sono/esposizioni-2/visioni-in-margine/


MUSEO DEL BIJOU di Casalmaggiore

Un museo assolutamente unico in Italia: oltre 20mila pezzi fra anelli, collane, bracciali, orecchini, dalla fine dell’800 al 1970. Un bijou di museo per appassionati di vintage e amanti del bello. Ma anche laboratori didattici e professionali per creare con il gusto e i materiali di oggi. Inoltre, nella adiacente Sala Zaffanella, vengono proposte mostre ed esposizioni temporanee che testimoniano le nuove tendenze della bigiotteria e della gioielleria contemporanea, o che approfondiscono tematiche relative alla storia delle Fabbriche, della città e della moda del secolo scorso

Info

www.museodelbijou.it

http://www.museodelbijou.it/2013/07/gli-eco-gioielli-di-caracol/


RICICLARTE

Riciclarte è un progetto di materia ed energia creativa, non a scopo di lucro, che nasce nel 1996 e si pone l’obiettivo di essere il punto d’incontro di artisti che fanno del riciclo la base della propria arte, prediligendo l’utilizzo di materiale di recupero per le proprie creazioni.

Riciclarte offre gratuitamente agli artisti uno spazio virtuale nel quale è possibile proporre le proprie opere e rendersi visibili a tutti coloro che organizzano iniziative, eventi o che semplicemente vogliono diffondere questa cultura artistica.

Riciclarte è di fatto una sempre più popolata comunità che condivide la stessa passione, un’esposizione di esempi in grado di suscitare curiosità e stimolare la creatività, un punto di contatto tra l’arte e la voglia di ognuno di noi di tentare a fare qualcosa in ogni azione quotidiana.

Info
www.riciclarte.it/eleonora-battaggia
info@riciclarte.it